
Se stai pensando di organizzare la tua prossima vacanza alle Egadi sei nel posto giusto! Sono appena tornata da un meraviglioso viaggio in tour tra le tre isole che compongono l’arcipelago delle Egadi: Marettimo, Favignana, Levanzo e sono pronta a raccontarti come ho organizzato la vacanza alle isole Egadi.
Le Egadi si trovano in Sicilia al largo della costa di Trapani, costituiscono l’area marina protetta più grande d’Europa.
Come arrivare alle isole Egadi
Come ti dicevo le Egadi si trovano a pochi kilometri al largo della costa di Trapani in Sicilia. Favignana e Levanzo sono le più vicine a Trapani, si raggiungono con una mezzora di aliscafo, per questo molte persone le visitano con una veloce escursione in giornata. Io ti consiglio di passare qualche giorno su ciascuna isola per conoscerle e viverle meglio.
Durante il periodo estivo ci sono moltissimi traghetti che raggiungono le isole Egadi da Trapani, in ogni caso è meglio prenotare il biglietto con un po’ di anticipo per riuscire a trovare posto all’orario desiderato. Ti lascio il link al sito di Liberty Lines dove ho acquistato i biglietti. Scarica l’ app di Liberty Lines sullo smartphone in modo da avere li i tuoi biglietti in formato digitale.
Quindi prima di tutto dovrai raggiungere Trapani, gli scali aerei più comodi sono Trapani, ma anche Palermo. La prima notte l’abbiamo passata a Trapani, qui ti consiglio un hotel strepitoso con un ottimo ristorante: si chiama Salamureci Camere molto curato, nuovissimo, pulito, ogni camera ha il nome di un pesce ed è a tema, inoltre si trova in una posizione molto comoda per raggiungere il porto. Sono tornata a Trapani nel 2025 e ho così 2 nuovi hotel da suggerirvi: il primo un boutique hotel davvero molto carino e curato, comodo per raggiungere il porto e per visitare il centro Hotel San Michele, ti lascio il link. L’altro hotel in cui siamo stati è più economico, ha un buon ristorante ed è comunque molto comodo sia per il centro che per il porto Central Gallery
Nel nostro viaggio alle Egadi abbiamo visitato per prima l’isola più remota: Marettimo che si raggiunge in un’ora e 15 minuti di traghetto al costo di circa 18 Euro. Da Marettimo ci siamo spostati a Favignana in 40 minuti con una spesa di circa 15 Euro, infine siamo stati a Levanzo raggiunta in 10 minuti da Favignana con una spesa di 5 Euro. Siamo rientrati a Trapani da Levanzo in 30 minuti spendendo circa 12 Euro. Il viaggio alle Egadi fai da te in traghetto ci è costato un totale di 50 Euro. Insomma facili da raggiungere e con una spesa contenuta!

Viaggio alle Egadi: il nostro itinerario.
Le Egadi sono isole adattate a chi è alla ricerca di pace, mare e relax. Favignana è l’isola più grande, conosciuta e mondana, quella con il maggior numero di turisti. Marettimo è forse l’isola più selvaggia, perfetta per gli amanti dei trekking vista mare, ci sono moltissimi sentieri ben segnalati. Levanzo è la più piccola e tranquilla, poco frequentata con un mare meraviglioso.
Nell’organizzare la vacanza alle Egadi abbiamo deciso di dedicare due giorni alla visita di Marettimo, partenza da Trapani alle 9 del mattino. L’unico paese presente a Marettimo è il borgo di pescatori dove attracca il traghetto, casette bianche e blu, barchette in legno, pescatori che districano le reti e poco più. Ti sembrerà di essere approdato in Grecia. Noi abbiamo passato a Marettimo due notti, pernottando in un piccolo alloggio che si affaccia sul porto vecchio, pulito e funzionale. A Marettimo è d’obbligo un giro in barca dell’isola e almeno un trekking. Il più semplice quello al sito di Case Romane, noi l’abbiamo percorso la mattina prima della partenza per Favignana, dà li si assiste ad una bellissima alba che vi ripagherà della levataccia! In paese ci sono alcuni graziosi locali in cui mangiare o fare aperitivo.

Favignana è la più turistica delle Egadi, questo significa che il numero dei locali è maggiore, ma anche la confusione. Siamo stati a Favignana tre giorni pieni, visitando tutte le sue spiagge in bicicletta. L’isola è pianeggiante, la bicicletta è il mezzo più utilizzato, l’alternativa è affittare uno scouter. Le spiagge di Favignana sono magnifiche, il mare di un azzurro e blu tanto bello da non sembrare vero. Unica nota dolente per gli amanti dei lidi sabbiosi, la maggior parte delle spiagge sono scogliose, importantissimo quindi avere le scarpe da scoglio. Qui abbiamo soggiornato in un bellissimo residence poco fuori il centro città, tranquillo, pulito, curato Orsola Apartments che mi sento di consigliarti!
Levanzo la più piccola delle Egadi si visita tranquillamente camminando, ha delle calette meravigliose e facilmente accessibili. Qui abbiamo soggiornato due notti in una bellissima camera con affaccio su Cala Dogana, Cala Dogana Guest House, ti dico solo che dal letto si sente il rumore del mare! La cittadina principale si sviluppa intorno all’incredibile Cala Dogana, presenti 3 ristoranti, 2 bar e una panetteria. Levanzo mi è piaciuta tantissimo per il suo mare e la sua tranquillità.

Dopo una settimana in giro per le Egadi siamo rientrati a Trapani, da lì ci siamo spostati a Scopello ma di questo ti parlerò meglio più avanti!
Decidere quanti giorni dedicare a ciascuna isola non è facile ed è molto soggettivo, se vuoi una vacanza di pace e relax prediligi Marettimo e Levanzo, se cerchi un po’ più di vita allora la migliore è Favignana. Spero che questo post ti sia utili per organizzare una splendida vacanza alle Egadi. Nei prossimi articoli ti racconterò più dettagliatamente della nostra esperienza sulle 3 isole e a Scopello, scrivimi se hai domande, mi trovi anche suoi social…basta un click!

Marettimo sembra davvero un pezzo di Grecia trasportato nel nostro paese! Meravigliose le casette dei pescatori a due passi dal mare!
Dalle tue foto ci siamo subito innamorati di questi paesino e delle acque di Favignana!
Non ti neghiamo che la Sicilia è una delle mete in lista per le nostre vacanze di settembre e questo articolo calza davvero a pennello!
Devo dire che le Egadi hanno superato le mie aspettative! Facili da raggiungere, tranquille e con un mare veramente stupendo 🤩 . Secondo me a settembre sarà una vacanza splendida in Sicilia 😉
Buongiorno Simona, le tue indicazioni e descrizioni e le foto mi sono piaciute tantissimo. Vorrei provare ad andare,se riesco, prossima settimana . Grazie
Buongiorno a te Pina, grazie, mi fa veramente piacere sapere che il blog possa essere utile!
Allora buona vacanza 😊
Ciao Simona, a settembre vorrei fare qualche giorno in Sicilia con famiglia, da Palermo ad Agrigento. Vorrei dedicare 4 o 5 giorni alle Egadi.
Ti chiedo un consiglio è preferibile pernottare in ogni isola o pernottare solo in una e poi spostarsi con traghetti motoscafi o quant’altro.
Nell’ultimo caso dove mi consigli pernottare?
Ciao Roby, secondo me settembre sarà un mese perfetto. Dove pernottare dipende da voi: se cambi location ovviamente è più scomodo ma vivi di più le isole. Favignana è quella con il maggior numero di strutture quindi forse sceglierei Favignana se vuoi spostarti da li sulle altre. Se puoi prenota tramite i link a Booking dal mio sito mi aiuteresti 🙏🏻 negli articoli trovi gli hotel in cui ho pernottato. Grazie
Grazie Simona, perfetto… Normalmente uso Booking, quindi proverò dal tuo sito. Ti farò sapere
Si si ma basta che entri su Booking direttamente fal mio sito, puoi cliccare su un hotel che suggerisco ti porta su Booking, poi puoi fare la ricerca come fai normalmente da li basta quello! Grazie mille 😊🙏🏻
Avrei bisogno di un’altra informazione: ho letto che ci sono dei parcheggi dove lasciare l’auto durante il soggiorno alle Egadi.
Hai qualche imput da darmi?
Mmm questo non te lo so dire mi spiace 🫤