In questo post trovi tutte le informazioni per organizzare un perfetto viaggio in Lapponia svedese in inverno a contatto con la natura e a caccia dell’aurora boreale. Come arrivare in Lapponia svedese? E’ un posto piuttosto remoto. Cosa fare a Kiruna? uno dei luoghi dove ci sono più speranze di avvistare l’aurora boreale.
La Lapponia svedese si estende nel Nord della penisola scandinava, oltre il Circolo Polare Artico, una zona del nostro pianeta particolare perchè dominata prevalentemente da neve e ghiaccio.
Spesso, proprio raggiungendo le zone più remote del mondo si fanno i viaggi più belli, che regalano emozioni forti. La Lapponia non ci ha delusi e ci ha regalato esperienze uniche che non dimenticheremo facilmente.
Come organizzare un viaggio in Lapponia Svedese
Noi abbiamo scelto di visitare la Lapponia svedese, facendo base nella città di Kiruna che si trova a 145 km a nord del Circolo Polare Artico.
La scelta della Svezia è stata dettata da 2 motivi: volevamo visitare Stoccolma e leggendo alcuni blog post abbiamo scoperto che Kiruna ed Abisko in Lapponia svedese sono tra i migliori luoghi al mondo per vedere l’aurora boreale.
In che periodo visitare la Lapponia se non nel cuore dell’inverno? E si… sembrerà una vera follia, e prima di partire, in alcuni momenti, lo è sembrato anche a me!
Ma ti assicuro che è stato un viaggio magnifico, che ripeterei immediatamente, durante il quale abbiamo fatto esperienze indimenticabili: vissuto la notte polare, visto l’aurora boreale ciaspolando in un bosco, osservato alci e renne in mezzo alla neve, visitato un hotel completamente fatto di ghiaccio.
Ma veniamo al sodo, di seguito troverai le informazioni per:
- Raggiungere la Lapponia svedese
- Spostarsi in Lapponia
- Mangiare a Kiruna
- Dormire a Kiruna
- Scegliere i tour in Lapponia svedese
Come raggiungere la Lapponia svedese
Innanzitutto devi raggiungere la città di Kiruna in piena Lapponia svedese. Le opzioni sono un volo aereo, le compagnie SAS e Norwegian hanno voli per Kiruna con scalo a Stoccolma. Noi abbiamo scelto di visitare Stoccolma e da li muoverci verso la Lapponia. Il volo Stoccolma- Kiruna dura un’ora e 15 minuti.
L’altra opzione è quella di raggiungere Kiruna con il treno notturno che parte dalla stazione di Stoccolma. Il treno impiega 15 ore per raggiungere la Lapponia svedese, ma viaggiando la notte, non si perde troppo tempo. Qui trovi il link al sito delle ferrovie svedesi, nel caso volessi optare per questa soluzione.

Aeroporto di Kiruna in Lapponia

Le case in legno di Kiruna
Muoversi in Lapponia
L’aeroporto di Kiruna sembra quello di un fumetto: piccolo e rosso spicca in mezzo al bianco della pista d’atterraggio e del paesaggio glaciale che ha intorno.
Atterrato hai due possibilità: prendere un’auto a noleggio, ci sono svariate compagnie che affittano auto come in ogni aeroporto del mondo. Sinceramente a meno che tu non sia esperto di guida su ghiaccio e neve ti sconsiglio questa opzione. Sebbene le auto abbiano le ruote chiodate qui le strade hanno uno spesso strato di neve e ghiaccio, a mio avviso bisogna essere abituati alla guida in tali condizioni per affittare un’auto.
L’altra opzione, quella che abbiamo scelto noi, è quella di muoversi con gli autobus e affidarsi ai tour organizzati in loco. Per arrivare a Kiruna dall’aeroporto c’è l’autobus 552 che effettua diverse fermate, costo dell’autobus 10 Euro, distanza circa 9 km.
Ancora non te l’avevo detto, ma forse lo saprai, la Lapponia non è una meta economica, dalla mia esperienza, tutto costa circa il doppio rispetto all’ Italia.
Piccolo stop ai consigli…se ti va valuta la possibilità di seguirmi sui social, entra a far parte della comunity di amanti dei viaggi, per non perderti i prossimi aggiornamenti, basta un click Instagram e Facebook.
Dove soggiornare a Kiruna
La città di Kiruna è piuttosto estesa, e ci sono molte opzioni dove soggiornare.
Se il tuo obbiettivo è quello di vedere l’aurora boreale a Kiruna ti consiglio di scegliere un hotel un po’ fuori dal centro, lontano dalle luci della città ci sono più possibilità di assistere al meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale.
Noi abbiamo scelto Camp Ripan un hotel eco-sostenibile davvero splendido.
Camp Ripan si trova a 10 minuti a piedi dal centro città, vicino a un bosco dove è possibile fare passeggiate o praticare sci di fondo. Rimane in una zona meno illuminata e noi abbiamo avuto la fortuna di
vedere l’aurora boreale proprio dalla finestra della nostra casetta di legno. Inoltre c’è una
bellissima Spa con sauna e piscina calda all’esterno ed un fantastico ristorante. Il costo della camera doppia è di 150 euro compresa un’abbondantissima colazione che può servire anche da pranzo. Ti consiglio di prenotare con un po’ di anticipo, io prenotando un paio di mesi prima ho avuto uno sconto del 10%.

Camp Ripan
Altra soluzione, che a mio avviso deve essere ottima nei pressi di Kiruna è l’
Aurora Camp gestito da Kiruna Guidetur. Si tratta anche in questo caso di casette di legno nel mezzo della natura, a qualche km dalla città di Kiruna. Mi hanno detto che sono il
luogo ideale per vedere l’aurora boreale comodamente seduti nella propria stanza. Se dovessi tornare penso che proverei a soggiornare almeno un paio di giorni qui.
La prima notte a Kiruna l’abbiamo passata in un hotel più centrale, leggermente più economico ma anche piuttosto spartano. La cosa positiva….la sauna gratuita, si chiama
Spis Hotel
Se invece vuoi fare un’esperienza davvero fuori dal comune, c’è anche la possibilità di passare la notte nel famoso
ICEHOTEL, l’hotel completamente fatto di ghiaccio! L’Icehotel di Jukkasjarvi è una vera e propria opera d’arte, con statue in ghiaccio meravigliose, lo si può visitare oppure passarci la notte!
Molto conosciuta in Lapponia svedese è anche la città di
Abisko e il suo parco naturale.
Abisko si trova a nord di Kiruna può essere raggiunta in un’ora di treno o con il transfer
Visit Abisko. Abisko (ma anche Kiruna) è nota per essere una delle zone migliori al mondo
per vedere l’aurora boreale, il cielo è spesso sereno e questo permette di vedere con più frequenza le meravigliose luci del nord.
Qui si trova l’Aurora Sky Station, si può raggiungere con la seggiovia e da li si può godere di una spettacolare vista sul cielo del Nord.

Aurora boreale in Lapponia
Dove mangiare a Kiruna in Lapponia svedese
In Lapponia svedese i piatti tipici sono a base di carne di alce, renna o salmone… dura la vita per i vegetariani! Un piatto che hanno tentato di farmi assaggiare perchè ritenuto delizioso e prelibato è il cuore di alce affumicato!
Ciò nonostante a Kiruna molti ristoranti e bar offrono opzioni vegetariane.
I prezzi sono piuttosto elevati per noi italiani, per fare qualche esempio un piatto principale costa in media 25 Euro, una birra media 9 euro, un caffè americano circa 4 euro.
Camp Ripan in assoluto è il miglior ristorante dove abbiamo mangiato. Molto curato, accogliente, con cibo ottimo sia per carnivori che per vegetariani. Inoltre per pranzo ha una formula molto conveniente a 12 euro comprende un piatto, acqua e caffè.
Il pub Arms Bishop proprio in centro a Kiruna ha una vasta scelta di birre e buon cibo tipico dei pub inglesi: hamburger (anche vegetariani) , fish and chips, insalate.
Il Cafè Safari è il posto giusto dove rifugiarsi quando fuori fa freddo e si vuole un bel caffè caldo accompagnato da una fetta di torta.

Cafe’ Safari a Kiruna

Delizie Svedesi
Lo sai che in Svezia questo è un vero e proprio rito che prende il nome di Fika? Non pensare subito male, Fika qui significa prendersi un momento di relax, stare in compagnia e magari mangiando i famosi Kanelbulle brioche rotonda dal sapore di cannella, accompagnati da una bevanda calda.
Questo è un rito tipico del nord Europa, un’atmosfera, un modo di vivere che a mio avviso dovremmo copiare. La capacità di rallentare, di vivere l’attimo, di prenderci cura di noi stessi.
Cosa fare a Kiruna e quali tour scegliere
Cosa fare in una città come Kiruna per di più in pieno inverno e nel pieno della notte polare? Prima di tutto godersi ogni minuto di un’esperienza così unica e particolare. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere una volta arrivati a Kiruna: dalla caccia all’aurora boreale, alla gita con i cani da slitta, alla Spa.
Ci sono molte agenzie che propongono vari tipi di tour un po’ per tutti i gusti. I tour, come tutto il resto, costano parecchio, ma se hai deciso di venire fin quassù vale la pena spendere qualcosa per fare esperienze fuori dal comune.
Si va dal tour in cui si guida la motoslitta, a quello con la slitta trainata dai cani, a svariati tour a caccia dell’aurora boreale. Se il tuo desiderio è quello di vedere le luci del nord ti consiglio il tour in minivan a caccia dell’aurora, infatti a seconda delle condizioni meteo si ci sposta nelle zone migliori in cui si ha maggiore probabilità di vederla.
Noi abbiamo fatto
2 tour entrambi utilizzando l’agenzia Kiruna Guidetur e ci siamo trovati davvero bene. Le guide sono molto professionali e ci hanno fornito tantissime informazioni interessanti.
Il primo tour è stato un safari per vedere gli animali tipici della Lapponia. Si parte la mattina presto, quando ancora è buio, il momento migliore per avvistare le alci! Le alci sono animali davvero buffi, vederle muoversi nella neve è stato molto divertente.
Durante il tour abbiamo visto una trentina di alci, alcune renne, 2 volpi rosse, e il gallo cedrone artico che pare molto raro da avvistare, la nostra guida era meravigliata.
Inoltre abbiamo fatto un tipico pranzo lappone in una casetta di legno. Il fuoco acceso, una zuppa di salmone fantastica, e fuori la neve che scendeva. Piccola parentesi, abbiamo fatto pranzo alle 10.30 e a quanto pare da quelle parti è normale fare pranzo così presto!

Alce nella neve, avvistata durante il tour in Lapponia
Il secondo tour e’ stata una ciaspolata a caccia dell’aurora boreale. Kiruna Guidetur fornisce tutta l’attrezzatura e anche la tuta da sci. Il percorso è abbastanza semplice, si cammina per circa 2 km.
Per noi è stata una serata indimenticabile perché abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati per tutta la durata del tour da una meravigliosa aurora che ha danzato in cielo per ore e ci ha lasciati a bocca aperta!

Aurora boreale
Insomma credo di aver condiviso con te tutte le informazioni pratiche che ti serviranno per organizzare un viaggio in Lapponia svedese, in particolare un viaggio a Kiruna, ma se hai domande non esitare a lasciarmi un commento risponderò molto volentieri!
Non perdiamoci di vista, seguimi sui social! E condivi l’articolo con i tuoi amici!
Grazie per tutte queste informazioni! Sono utilissime.. come sai già è un posto che mi piacerebbe davvero tanto visitare!
Grazie, l’obbiettivo di questo post è proprio quello di dare le informazioni pratiche per aiutare che vuole raggiungere la Lapponia ma ha mille dubbi in merito. Sono sicura che andrai in Lapponia e sarà un viaggio bellissimo!!
Segno, segno, segno e ancora segno! Sogno la Lapponia da una vita, ti ho seguita con gli occhi a cuoricino mentre eravate lì e trovo i vostri consigli molto utili. Tuttavia dovrò calcolare bene i costi, non è di certo un viaggio low-cost
È una meta stupenda ma purtroppo costosa. Ti assicuro che mi ha lasciato sensazioni positive proprio perché ho sperimentato così tante cose diverse dal solito. Cercherò di raccogliere un po’ di idee per darvi qualche suggerimento per risparmiare! 😊
Ok Simo, lo sai. Io odio il freddo e la neve non mi fa impazzire. Però giuro, il tuo articolo me lo sono “bevuto” immaginandomi lì e quasi quasi…
Dai Benedetta! Io sono sicura sicura che torneresti entusiasta! E poi vuoi mettere una siciliana al Circolo Polare😀😘
Ciao simona! Piacere sono francesca…come te piemontese! Grazie per questo articolo UTILISSIMO!! Posso chiederti esattamente in quale periodo lhai fatto?
Ciao Francesca! Piacere mio 🙂, sono super felice che l’articolo sia utile! È un’esperienza strepitosa vedere l’aurora boreale. Noi siamo stati lo scorso anno nelle vacanze di Natale, per l’esattezza abbiamo passato alcuni giorni a Stoccolma e il primo di gennaio siamo partiti per Kiruna dove siamo stati 4-5 giorni. Hai in programma una caccia all’aurora boreale?
Ciao Simona
post molto utile e interessante.
Dovrei andare a kiruna per cica 4 giorni tra Natale e Capodanno. Vorrei chiederti se le escursioni le hai prenotate sul posto o prima di partire? Visto il periodo delle festività non vorrei rischiare di non trovare disponibilità per farle.
Grazie
Ciao Mauro, grazie 🙂. Che meraviglia vedrai che sarà un viaggio che ti resterà nel cuore, per me è stato così! Io ho prenotato le escursioni sul posto, perché volevo aspettare di capire com’erano le previsioni per l’aurora boreale… in realtà è stato un po’ rischioso perché i posti disponibili vanno via in fretta, credo alla fine sia più saggio prenotare in anticipo. A presto.
Ciao! Ho letto il tuo articolo sulla Lapponia svedese e sembra molto interessante, potrei farti qualche domanda? .. vorrei andare a Kiruna e Abisko a gennaio (ho disponibile solo la prima settimana di gennaio per le ferie) per vedere l’aurora boreale.. durante la prima settimana di gennaio com’è il cielo? È a tutte le ore buio pesto o c’è anche qualche ora in cui si rischiara leggermente? E se è solo buio pesto, organizzano comunque altre escursioni oltre all’aurora boreale? E se si, quali?
Piove tanto in quel periodo?
Grazie mille!!
Ciao! Il viaggio a me è piaciuto tantissimo, te lo consiglio molto! La notte Polare dura fino circa al 6 gennaio poi le giornate piano piano si allungano. In realtà non è mai buio pesto tutto il giorno, c’è una luce da alba/ tramonto diciamo dalle 10 alle 15.Le escursioni le organizzano alcuni esempi: safari per vedere gli animali (renne, volpi, alci), cani da slitta, hotel di ghiaccio. In quel periodo nevica…pioggia no!
Info utili per visitare questo angolo nordico. E’ un desiderio che ho da molto tempo e spero di esaudirlo presto. Ciò che mi preoccupa di più è l’attrezzatura da portarsi dietro come giacche termiche, scarponi ecc. Spero siano sufficienti ciò che si indossa per andare a sciare sulle nostre montagne
Era anche uno dei miei sogni vedere la famosa Aurora boreale. Così quando ho iniziato a pensare a un viaggio per iniziare bene il 2020 mi sono detta perché non cercare di realizzarlo? Il viaggio mi è piaciuto moltissimo a prescindere dall’aurora che è stata la ciliegina sulla torta 😊.
La temperatura più bassa che abbiamo sperimentato è stato di -10 quindi sopportabile e già sperimentato più volte qui in Piemonte. In realtà mi dicevano che a gennaio le temperature in Lapponia sono normalmente di -20. Scriverò presto un articolo dettagliato su che abbigliamento utilizzare, quello per andare a sciare è perfetto!
Ti auguro di vedere preste l’aurora boreale!!
Io sono stata in Lapponia (dalla parte norvegese) tre volte senza avere mai la fortuna di vedere l’Aurora Boreale! Non ero andata lì per quello ed erano viaggi di lavoro, ma in ogni caso non mi sarebbe dispiaciuto 😉 Sta di fatto che da allora sogno un viaggio proprio per andare a caccia di northern lights, quindi mi segno tutti i tuoi consigli.
Che belle le casette del Camp Ripan 😍
Essendo un fenomeno naturale bisogna avere una buona dose di fortuna ☘️ perché in pochi giorni non si ha la certezza di vedere l’aurora boreale… secondo me devi fare una scappata in Svezia..😉
Ciao Simona (gran bel nome :p) sto organizzando un viaggio a kiruna e il tuo blog mi sta aiutando un sacco, ho una domanda, avendo tempo limitato (3 giorni pieni) consigli di andare ad abisko, evitanto l’aurora sky station, o comunque anche restando solo a kiruna possiamo beccare l’aurora?
Ciao Simona!Sono felice che il mio blog ti sia utile!!
Che bello, io tornerei e credo tornerò in Lapponia perchè è un viaggio che mi ha stregata! Quando pensate di andare?
Era il mio stesso dubbio, non avevo molti giorni a disposizione e non sapevo se valesse la pena o meno, alla fine ho desistito e l’aurora l’abbiamo vista! Io credo che ci siano all’incirca le stesse probabilità di vedere l’aurora a Kiruna e ad AbisKo, se vai tra i mesi di settembre e maggio e il cielo è limpido la sera la vedrai! Io quindi ti direi di rimanere a Kiruna e magari partecipare ad un tour a caccia dell’aurora con minivan, con quello si ci sposta anche di parecchio seguendo le previsioni relative alle luci del nord. Fammi sapere poi come è andata 🙂
Ciao Simona, io pensavo di andare a febbraio (al momento non ci sono limitazioni) e pensavo di varie varie attività a Kiruna senza andare ad Abisko. Pensavo di fare tour in slitta con i cani, notte in igloo e visita all’ice hotel in motoslitta. Se voglio aggiungere Abisko dovrei togliere una di queste attività, ma alla fine ho letto che salire fino all’aurora sky station non conviene in quanto se il tempo è buono l’aurora la vedi anche da giù.
Febbraio è un mese perfetto, l’aurora boreale se c’è la vedi ovunque tu sia, non serve salire all’aurora station. Quindi secondo me fai bene a fare tutte queste esperienze a Kiruna, sono comunque speciali, io farei come te. Fara’ bello fresco se vuoi ho scritto un articolo con un po’ di trucchi che ho imparato per ripararmi dal freddo lassù!
Sisi ho letto il tuo articolo a riguardo l’abbigliamento 🙂 devo fare un pò di shopping ma vivendo a Varsavia sono già abituata 😀
Grazie per i consigli, covid permettendo, se parto poi ti faccio sapere
Simo
Ciao 🙂 stupendo il tuo articolo, mi hai dato tantissimi spunti per un mini viaggio che forse organizzerò.
La domanda è: secondo te avendo 4 giorni a disposizione e viaggiando in treno la notte per Kiruna… è fattibile?
L’idea sarebbe raggiungere Stoccolma e prendere subito treno notturno (giorno 1) – Kiruna (giorno 2 e 3) – rientro (giorno 4)
Ciao Giulia! Mi fa piace che il mio articolo sulla Lapponia ti sia piaciuto ☺️, è stato un bellissimo viaggio che mi piacerebbe ripetere! Sei un po’ stringata con 4 giorni, mari riuscissi ad aggiungere ancora uno, però si può fare! In che periodo pensavi di andare?
ciao Simona,
grazie per l’articolo e tutti gli spunti interessanti!
Sto pensando di organizzare il viaggio per febbraio 2023…ma ho dei dubbi riguardo l’abbigliamento.
Sai dirmi se si può noleggiare parte dell’abbigliamento in loco, ad esempio a Stoccolma, per evitare di comprare tutto?
Grazie mille
Ciao Ely, scusa per il ritardo…per quanto riguarda l’abbigliamento, io almeno le cose basiche le ho portate vale a dire pantaloni e giacca da sci, più un’utilissima tuta di lana merinos. Con l’agenzia che ci ha portato a fare le gite a Kiruna era compreso anche l’abbigliamento per chi ne necessitava. Spero tu vada, esperienza superlativa!