
Stai organizzando il tuo viaggio in Australia? Hai deciso di visitare la Grande Barriera Corallina e stai cercando informazioni su quale escursione fare questo post fa per te.
La Grande Barriera Corallina australiana è il più grande parco marino del mondo, si estendende per 2300 km, partendo dalla costa al largo di Cairns a nord sino ad arrivare a Brisbane a sud. Un mondo sottomarino incredibile e indescrivibile che da tempo sognavo di scoprire.
Durante il mio viaggio in Australia di Ottobre ho passato una settimana in giro per il Queensland, la regione della Grande Barriera Corallina.
La nostra visita alla zona ha inizio a Cairns, la città è situata nella zona nord della Grande Barriera ed è il luogo ideale da cui partire per esplorare il reef e la foresta pluviale. Se durante il tuo viaggio hai a disposizione solo 3-4 giorni da dedicare alla Grande Barriera Corallina puoi fare base a Cairns e da qui fare una o più escursioni, ce ne sono davvero moltissime.
Snorkeling a Michaelmas Cay
Scegliere tra le escursioni che da Cairns partono per il reef non è stato semplice, alla fine ho optato per la gita con il catamarano di Ocean Spirit Cruise al Michealmas Cay e sono stata felice della scelta. I motivi della mia scelta sono stati: ottime recensioni, numero contenuto di partecipanti e soprattutto la possibilità di fare snorkeling partendo dalla spiaggia.
Io so nuotare abbastanza bene ma sono un po’ fifona, la maggior parte delle escursioni prevede che si ci tuffi in mezzo all’oceano, e questo un po’ mi preoccupava per questo ho preferito scegliere Michealmas Cay che tra l’altro è un atollo incontaminato spettacolare, guarda le foto per capire di cosa sto parlando!
Michealmas Cay si trove nell’inner reef, più vicino alla costa, questo significa che le acqua del mar dei coralli qui sono più calme rispetto all’outer reef. L’atollo è un santuario per gli uccelli gli unici abitanti del posto…oltre ai pesci.
Unica nota amara è il prezzo circa 130 Euro a testa, in generale le escursioni al reef sono costose ma la bellezza del mondo sottomarino, le montagne di coralli, i pesci colorati, le tartarughe, le razze che vedrai ti ripagherà ampiamente della spesa.
Mi sono convinto dalla foto di copertina, però la Grande Barriera Corallina Australiana dev’essere uno spettacolo unico dal vivo, che nessuna immagine potrà mai descrivere abbastanza bene! 😍
Dalle tue parole però traspare la bellezza della fauna marina: tartarughe, razze, pesci colorati e coralli…WOW!
Non ho invece mai sentito parlare prima degli squali limone…vado a documentarmi!!! No sono troppo acidi, vero?? ahahah scusa la battuta Simo, non sono riuscito a trattenermi! 😆😘 Un bacione!
Ciao Ale, è una spiaggia incredibile non ero mai stata in un luogo del genere!!! La Grande Barriera Corallina eccezionale, c’è un mondo incredibile la’sotto. Per lo squalo limone no comment 🤣 quando l’ho visto, da vera fifona, ho avuto parecchia paura 😱
Ciao Simona! ho letto il tuo resoconto perché anche io ad agosto farò un’escursione sulla barriera corallina, poiché sarò in Australia….non vedo l’ora, mi hai fatta convincere ancora di più della bellissima scelta che ho fatto 🙂 Che spettacolo! Bellissime foto 🙂
Ciao Jessica! Ma che fortuna, è stato un viaggio che mi ha entusiasmata e rimpita di energia positiva 🙂 La Grande Barriera corallina era una tappa per me imperdibile e sono stata soddisfatta appieno del meraviglioso mondo di pesci e coralli!
Hai già organizzato tutto il viaggio? Quali sono le tappe previste?
Farò Sydney, Blue Mountains, Alice Springs, Uluru, Cairns, Barriera corallina, Kuranda, Melbourne e great ocean road. 😊 non vedo l’oraaaaaaaaaaaaaaa…Ho letto tutto il tuo resoconto australiano con molto interesse
Bene sono molto felice di esserti stata utile 😊, sarà una bellissima esperienza, tocchi tutte le tappe importanti di un viaggio in Australia! Buon viaggio e fammi poi sapere le tue impressioni!