
Le cascate sono tra le meraviglie che la natura ci offre. Durante i nostri viaggi abbiamo potuto vederne 4 tra le più famose e più spettacolari al mondo: Iguazu’, Vittoria, Yosemite e Niagara. Se state organizzando un viaggio in Brasile, Argentina, Africa o California, perché non aggiungere una tappa in uno di questi paradisi naturali?
Iguazù
Le cascate di Iguazu’ si trovano in Sud America, al confine tra Argentina e Brasile. Per quanto ci riguarda stanno sul gradino più alto del podio, sono immense, spettacolari, si trovano in un parco naturale dalla natura rigogliosa. Abbiamo visitato il parco di Iguazù in Agosto durante un viaggio che ci ha portati a Buenos Aires, Iguazù e poi sulle Ande. Per avere una visuale completato delle cascate dovete calcolare almeno 2 giorni, un giorno per vederle dal lato brasiliano per avere una visione d’insieme e un giorno dal lato argentino per viverle. A mio parere il lato argentino è il più spettacolare perchè si è più vicini si sente tutta la forza della natura.

Cascate di Iguazú

Iguazú
Vittoria
Le cascate Vittoria si trovano in Africa, al confine tra Zambia e Zimbawe. Durante il nostro viaggio in Sud Africa abbiamo deciso di aggiungere questa tappa la visita alle cascate e al fiume Zambesi. In questo caso si presentano come una lunga spaccatura terreste, sembra appunto che la terra si sia spezzata e da lì il fiume Zambesi si getti al centro della terra. Noi abbiamo soggiornato a Livingston in Zambia e abbiamo attraversato a piedi il confine per vederle anche dal lato dello Zimbawe. Ci sono piaciute molto perchè sono un vero spettacolo della natura inoltre abbiamo amato i tramonti sullo Zambesi indimenticabili. Potete pensare di fare una tappa qui se state organizzando un viaggio in Africa, la posizione vicina a Namibia e Botswana potrebbe essere aggiunta dopo un bel safari.

Cascate Vittoria

Cascate Vittoria

Tramonto sullo Zambesi
Yosemite
Lo Yosemite è un parco naturale che si trova in California, una mecca per gli amanti dell’arrampicata e del trekking. Qui si trovano anche le famose cascate che a differenza delle precedenti non sono così imponenti ma molto alte. Se siete amanti della natura e delle camminate dovete fare tappa qui. Noi abbiamo effettuato il trekking che ci ha portato fino in cima dove il fiume si getta e forma la magnifica cascata.

Cascate allo Yosemite park.

Yosemite cascate
Niagara
Le cascate del Niagara sono le più famose, si trovano al confine tra Stati Uniti e Canada. Sinceramente le metto all’ultimo posto della classifica perchè mentre le altre di cui vi ho parlato si trovano in contesti naturali spettacolari queste sono principalmente un’attrazione per turisti. La città nata con il solo scopo di accogliere i turisti è un vero scempio, una piccola Las Vegas. Le cascate sono imponenti ma assolutamente non ci hanno impressionata come le altre.

Cascate del Niagara
E voi siete stati in qualcuno di questi posti? Quali vi sono piaciute?
Ho visto le cascate allo Yosemite Park. Mi paicerebbe assistere allo spettacolo offerto dalle altre visitando ovviamente i Paesi che le ospitano.
Si è una buona idea visitare una di queste meraviglie della natura e approfittarne per scoprire l’Africa o l’Argentina!
Anche se non equiparabili alle cascate su menzionate (Iguazú la mia preferita, Garganta del Diablo impressionante), vedere le cascate del Nilo Azzurro, conosciute in amarico con il nome di Tis Issat, merita una menzione, soprattutto per quel pezzo di Etiopia probabilmente sconosciuto a molti.
Variano considerevolmente la portata a seconda della stagione e la costruzione di una centrale idroelettrica nel 2010 ne sottrae acqua al corso del fiume stesso, nondimeno è un luogo unico, per di più sono raggiungibili con difficoltà sia per il percorso stradale interamente sterrato, sia per la camminata su un sentiero estemporaneo e poi l’attraversata del Nilo su vecchie barche è tutto molto “tipico”. Oltre a ciò si possono anche fotografare le cateratte da una prospettiva particolare: un ponte sospeso, lungo quasi 100 metri, che attraversa il fiume. Suggestivo.
Wow! sembra un posto magnifico….hai ragione poco conosciuto io non ne conoscevo l’esistenza ma mi documenterò! grazie!
Sono un’amante delle cascate, in ogni paese che vado mi piace andare a vederne almeno una. Di quelle che hai menzionato ho visto solo le Niagara, ma le cascate Vittoria e ancor più Iguazù sono un sogno che prima o poi vorrei realizzare.
Le cascate sono un bellissimo spettacolo della natura, un viaggio ad Iguazu’ e alle cascate Vittoria vale proprio la pena farlo 😊!
Wow, bellissimi posti e bellissime foto!
Le cascate sono un vero e proprio spettacolo della natura 🤩