Quale isola greca scegliere Folegandros

Cosa c’è da sapere su Folegandros?

Scegliere l’isola greca ideale per le vacanze estive non è affatto facile, sono tante e ognuna ha una sua peculiarità. Come vi ho già detto ho un debole per la Grecia e ho visitato diverse isole. Lo scorso anno abbiamo soggiornato alcuni giorni a Milos, come vi ho già racconto, e poi ci siamo spostati nella piccola isola di Folegandros.

L’isola di Folegandros dista circa un’ora di traghetto da Milos, noi abbiamo utilizzato i traghetti la compagnia Seajets un’ottima compagnia moderna e veloce. Abbiamo soggiornato a Chora un minuscolo e splendido villaggio abbarbicato in cima a Folegandros da cui si ha una bellissima vista. Il paese è molto ben conservato, casette bianche con porte color pastello, stradine strette, ristoranti con tavoli nelle piazzette all’ombra degli alberi. Arroccata in cima al paese si trova il suggestivo monastero con chiesetta di Agio Panagia.

Quale isola greca scegliere.

Chora – Folegandros

Quale isola greca scegliere Folegandros

Matrimonio a Folegandros

Folegandros è un’isola adatta a chi vuole una vacanza davvero tranquilla, non vi sono bar o discoteche in cui tirare fino a tarda notte. L’isola è piuttosto brulla e montagnosa, le spiaggia più belle sono raggiungibili solo con la barca, quindi se avete bambini al seguito non è molto indicata. Secondo me è un’ isola adatta a chi vuole rilassarsi, magari in un hotel di stile, e vuole assaporare la cucina greca di un livello superiore alla normale trattoria.

Quale isola greca scegliere.

Folegandros

Quale isola greca scegliere Folegandros

Chora

Cosa fare a Folegandros

Cosa vedere a Folegandros

Cosa fare a Folegandros

Dove mangiare a Folegandros

Blue Cousine è un ristorante moderno con i tavoli in un bel patio. I piatti sono davvero deliziosi, una cucina molto ricercata. Noi abbiamo mangiato il risotto zafferano e gamberi e il burger di salmone, cibo di alta qualità ed abbinamenti eccezionali. Dopo aver mangiato tante insalate greche diciamo che una cenetta qui ci voleva proprio. Super consigliato. Prezzi un pochino più alti rispetto al normale ma ne vale la pena.

Quale isola greca scegliere. Folegandros

Blue cousine – Folegandros

Eva’s Garden anche questo ristoranti è molto curato e moderno, abbiamo mangiato 2 piatti di pesce validi anche se non al livelli del precedente, ma nel complesso una buona esperienza.

To Spitino questo ristorante è più tradizionale, ha un po’ di tavoli in una piazzetta un po’ nascosta. Purtroppo c’erano molti piatti di carne che noi non mangiamo, ma per i carnivori può essere il posto giusto.

Quale isola greca scegliere. Folegandros

To spitino -Folegandros

Le spiagge di Folegandros

Il mare di Folegandros è cristallino e blu, pulitissimo. Le spiagge sono selvagge non ci sono ne’ lettini ne’ ombrelloni e in molte neppure un bar. La maggior parte delle spiagge sono raggiungibili con la barca o a piedi facendo un po’di trekking.

Agio Nicolaus una spiaggia raggiungibile con il taxi boat da agkali in 5 minuti oppure a piedi in una mezzora. La spiaggia è molto graziosa con una taverna proprio sulla spiaggia e un po’ di alberi dove andarsi a riparare dal sole.

Quale isola greca scegliere Folegandros

Agio Nicolaus

Livadaki si trova a 15 minuti di barca da Agkali. In questa spiaggia non troverete nulla, quindi è necessario portarsi acqua e viveri.

Quale isola greca scegliere Folegandros

Livadaki

Katergo infine si raggiunge sempre con la barca ma questa volta partentendo dal porto di Livadi. Anche in questo caso non sono presenti punti di ristoro quindi è necessario avere dei viveri. La spiaggia dalle rocce chiare è molto bella.

Quale isola greca scegliere Folegandros

Livadaki

E voi che isole avete visitato?