
Il torneo di tennis di Wimbledon è il più affascinante del Grande Slam. Appassionati di tennis, signore con il cappellino mangiano fragole con panna, giovani in abito elegante sorseggiano un Pimm’s. Che tu sia appassionato di tennis o meno ti consiglio di partecipare a questo evento unico.

Wimbledon
Organizzare la visita a Wimbledon
Il torneo si svolge a Londra ad inizio luglio e dura 2 settimane, con questa scusa puoi organizzare un bel weekend lungo a Londra. Puoi scegliere se andare la prima o la seconda settimana, durante la prima è un po’ più facile entrare, la seconda, quella in cui ci sono le partite tra i campioni più forti, ci sarà maggiore ressa.
The Queue è famosa quanto il torneo stesso, bisogna solo armarsi di tanta pazienza per affrontarla. Munitisci di molte sveglie e preparateti ad arrivare a Wimbledon Park a lato di Church Road di buon mattino. Durante la prima settimana del torneo se arrivi tra le 6.30 e le 7.30 avrai la certezza di entrare. Le stazioni della metro più vicine sono Southfields e Wimbledon sulla District line, linea verde, distano rispettivamente 15 e 20 a piedi, ti consiglio questa passeggiata perché vedrai come tutto vive per questo torneo. Le vetrine dei negozi addobbate con palline e racchette.
Una volta arrivato ti faranno accomodare nel prato già sicuramente gremito di persone in coda, ti faranno disporre su una fila. Poi ti daranno un librettino con la spiegazione di come funziona la Queue (coda) e la queue card che dovrai consegnare al cancello di ingresso per acquistare il biglietto di ingresso. Sicuramente se arrivi presto avrai comunque solo il biglietto per il ground ossia per i campi secondari ad un prezzo irrisorio circa 25 sterline. Se vuoi assicurarti i campi principali non ti resta che dormire in tenda a Wimbledon Park: i primi mille avranno i biglietti per il Central Court, i secondi mille il Campo N.1 e così via.

The Queue

Wimbledon-la coda

I nostri biglietti della Queue.
Ovviamente stiamo parlando di Londra quindi potresti trovare qualsiasi clima vieni preparato e mettete in conto almeno 5 ore di coda. Noi abbiamo fatto la coda per i biglietti di Wimbledon nel 2016, pioggia e un freddo tremendo, abbiamo ripetuto nel 2017 sole e un caldo, e nel 2018 molto caldo insomma arrivate preparati perchè il tempo qui è mutevole.
La coda di Wimbledon è un’esperienza nell’esperienza, vedrai persone che arrivano da tutto il mondo e super esperti che si portano il cestino per fare un picnic nell’attesa. Le varie file sembrano fatte muovere in modo casuale ma in realtà è tutto super organizzato e nessuno passerà mai davanti a nessun altro. Calcola di entrare intorno alle 12.00. Lo spettacolo ripagherà ampiamente l’attesa!
La vostra giornata a Wimbledon
La spettacolo di Wimbledon è impagabile e se sarai paziente e fortunato come noi potrai vedere giocare Roger Federer sul campo centrale pagando appena 15 sterline.

Wimbledon – Roger Federer
Goditi le partite gira ovunque, potrai girare e vedere le partite sui vari campi che sono tantissimi e di un verde spettacolare, per assurdo il più brutto come manto risulta sempre il Centre Court.
Fai una sosta per bere il mitico Pimm’s, il cocktail più British che ci sia e che a Wimbledon scorre a fiumi.

Wimbledon
Intorno alle 17 sali sulla Hill dentro il parco, a sinistra si formerà una coda (si un’altra!). Nell’attesa potrai vedere la partita sul maxi schermo o la partita giocata in diretta sul campo sottostante. Nel frattempo la coda scorrerà e potrai comprare il biglietto del campo centrale. Infatti le persone che vanno via prima del termine della partita possono rimettere in vendita il loro biglietto. Sarà così possibile acquistare per una cifra simbolica, 15 sterline, il biglietto per il Campo centrale e per il campo 1 dove si svolgo le partite con i campioni più forti. Una volta acquistato preparati ad una corsa folle ed accomodati a vedere la partita sul campo da Tennis più spettacolare del mondo. Insieme ai reali e ai VIP nel royal box sarai li anche tu a vedere giocare i grandi campioni.
Buon divertimento!!

Wimbledon

Central court.
Fantastico!
Un’esperienza da fare anche se non si è appassionati di tennis, un contesto unico!
Ciao,
io e due miei amici abbiamo deciso di andare a Wimbledon quest’anno per vedere il nostro idolo Federer.
Sono appena state sorteggiate le partite e abbiamo visto che Federer giocherà il suo primo turno martedì 2 luglio (secondo giorno del torneo). Secondo te è sufficiente mettersi in coda lunedì mattina o bisogna arrivare lì domenica sera e dormire due notti in tenda? Chiaramente tenendo conto che probabilmente giocherà in uno dei campi principali.
Grazie in anticipo e complimenti per l’articolo che hai pubblicato, veramente molto utile per gente inesperta come noi!!
Giorgio
Ciao Giorgio, grazie sono molto contenta di sapere che il mio articolo vi è stato utile! Poi mi pare di capire che siete fans sfegatati di Federer proprio come Cesare. Direi che è sufficiente arrivare il lunedì mattina presto , i primi 1000 hanno assicurato il biglietto per il centrale! Poi altri 1000 campo 1 è così via. Federer giocherà sul centrale credo… Mal che vada ricordatevi Che nel tardo pomeriggio rimettono in vendita i biglietti del centrale a 10 sterline. Quanto vi fermate? Al max potreste replicare mercoledì su giovedì! Fatemi sapere come andrà, vi auguro di vedere Federer!!!