Non avrei mai immaginato che Copenaghen fosse una meta gastronomica, invece mi sono dovuta ricredere. New Nordic è così che viene definita la nuova cucina danese che unisce sostenibilità, stagionalità e attenzione ai prodotti del territorio. E allora se stai pensando di visitare Copenhagen ma non hai idea di cosa ti toccherà mangiare una volta arrivato a destinazione in questo post ti racconto: cosa mangiare a Copenaghen tra panetterie, cibo vegetariano e smørrebrod.

Incuriosita da quanto avevo letto sulla cucina danese, prima di partire ho fatto molte ricerche per scoprire quali fossero i locali più carini di Copenaghen dove poter vivere l‘atmosfera hygge e provare la cucina New Nordic. Sono così arrivata con un ricco elenco di panetterie, bar e ristoranti da provare a Copenaghen, vediamoli insieme!

Cosa mangiare a Copenaghen
Cucina New Nordic

Cosa mangiare a Copenaghen

Smørrebrod: dietro questo nome impronunciabile si cela la tartina di pane nero più famosa di Copenaghen. Si tratta di un panino aperto farcito con pesce, carne o verdura.

In generale i piatti tipici danesi sono a base di pesce, salmone marinato, aringhe, frutti di mare. Carne non ne mangio quindi non so esserti utile in quel senso. Sono invece moltissimi i ristoranti vegetariani in splendide location.

Non mancano i ristoranti e locali etnici, una buona alternativa solitamente più economica.

Le panetterie a Copenaghen sono così belle che sembrano uscite da un libro. I dolci sono strepitosi, molte hanno anche una piccola caffetteria. Sono perfette per la colazione o una pausa dopo aver esplorato la città, l’ambiente è caldo ed accogliente, il posto giusto per vivere la magica atmosfera hygge.

Se visiterai Copenaghen durante il periodo natalizio non potrai non provare il dolce tipico natalizio æbleskiver una morbida frittella di mela accompagnata da marmellata ai frutti rossi, sarà facile da trovare ai mercati di natale magari accompagnata dal Glögg calda bevanda speziata.

I prezzi sono la nota dolente, come già saprai Copenaghen non è una città economica. Caffè americano 5 Euro, brioche 4-5 euro, spesa media per un piatto e una birra 25\30 euro.

Atmosfera Hygge

Dove mangiare a Copenaghen

Come ti dicevo per me la migliore soluzione per colazione a Copenaghen è la panetteria. Mi sono innamorata di Hart Bageri la mia preferita, solo a pensarci mi viene ancora l’acquolina in bocca. Quella che ho provato io si trova in Frederiksberg e l’abbiamo raggiunta a piedi da Vestebro.

Tra le cose da mangiare a Copenaghen ci sono i famosi smørrebrod ti suggerisco due posti in cui sarei andata volentieri. Il primo è Fru by Nimb che si trova all’interno dei giardini Tivoli, quindi se vuoi fare un’esperienza gastronomica all’interno del parco, può essere una buona occasione per assaggiare il piatto tipico danese. Altro ristorante dove mangiare gli smørrebrod a Copenaghen è Aamanns 1921. Io ti consiglio di provarli a pranzo quando il menù è libero, prezzi sui 15 Euro a tartina, qualità molto alta.

Passiamo ai ristoranti vegetariani dove mangiare a Copenaghen.Noi abbiamo pranzato al Gemyse all’interno del parco Tivoli. Il pranzo ottimo con piatti vegetariani in un ambiente molto curato, sembra di mangiare in una serra. Lo consiglio per fare un’esperienza culinaria diversa dal solito e per provare la cucina new nordic tanto famosa a Copenhagen, non aspettatevi però porzioni abbondanti! Si può prenotare online tramite il loro sito. Un altro ristorante vegetariano che mi ha incuriosito molto è il Gro Spiseri, si mangia in una serra urbana sul tetto di un edificio di Østebro.

Cosa fare a Copenaghen in 3 giorni
Gemyse – Ristorante vegetariano
Ristoranti a Copenaghen
Gemyse Copenaghen

Una vera chicca dove ti consiglio di mangiare a Copenaghen è il piccolo ristorante Hooked a Vestebro, specializzato in pesce. Prepara fish and chips, burger di pesce, specialità con l’aragosta a prezzi decisamente convenienti. Questo ristorantino dall’ambiente informale ha anche vinto alcuni premi per il miglior cibo di strada di Copenhagen, secondo me super meritati.

Dove mangiare a Copenaghen
Hooked Copenaghen – Street food

Chiudo con locale messicano La Neta dove provare tacos e margarita, si trova sempre a Vestebro in un ambiente allegro e informale, per una serata diversa.

Spero che la mia selezione di locali dove mangiare a Copenaghen ti sia piaciuta e ti torni utile al tuo prossimo viaggio! Se stai organizzando un viaggio in Danimarca leggi anche il post Cosa vedere a Copenaghen in 3 giorni!

Se ti va seguimi sui social per non perderci di vista e se hai dubbi scrivimi!