Lo sapevi che da Copenaghen si può raggiungere Malmö in Svezia con un’ora di treno? Lo scorso anno ho fatto il mio canonico viaggio pre natalizio a Copenaghen, quando ho scoperto che con un’ora di treno si poteva arrivare a Malmö ne ho approfittato per fare un salto anche in Svezia.

Copenaghen e Malmö sono collegate dal 2000 da Ponte Øresund un’opera ingegneristica straordinaria che ha permesso di collegare la penisola scandinava con la Danimarca.

I treni che collegano Copenaghen a Malmö partono ogni mezzora impiegano 40 minuti circa per raggiungere Malmö, il costo è di 13 Euro a tratta, io ho fatto il biglietto direttamente in stazione.

Malmö
Malmö

Cosa fare a Malmö in un giorno

Non voglio stare qui a dirti che Malmö è una città meravigliosa che assolutamente non devi perderti, ti mentirei, in ogni caso non mi pento della scelta di visitare Malmö in giornata da Copenaghen.

Le ragioni per farlo:

Vedere e attraversare il ponte Øresund

Passare in pochi minuti da Danimarca a Svezia

Visitare una nuova città/ Nazione

La stazione ferroviaria di Malmö è piuttosto centrale, il centro si raggiunge con una breve passeggiata, io ho iniziato dalle vie dello shopping di Sodergatam, durante il periodo natalizio l’atmosfera è molto carina e se vuoi fare acquisti i prezzi sono inferiori rispetto a Copenaghen. Per raggiungere questa zona di Malmö basta dirigersi verso Stortorget, la piazza più grande e antica di Malmö, dove si erge il bel palazzo del municipio. Qui ci sono anche diversi locali dove fermarsi per pranzo: mi raccomando, visto che sei in Svezia, non dimenticate di assaggiare i deliziosi Kannelbullar: dolce tipico svedese alla cannella.

Cosa fare a Malmö in giornata
Kannelbullar a Malmö

Dopo la pausa è ora di andare verso la biblioteca ampia e moderna, con enormi vetrate, veramente mota bella. Proseguendo la passeggiata arriviamo a Fiskehoddorna un antico villaggio dei pescatori formato dalle tipiche casette rosse in legno. Se arrivi qui la mattina c’è anche il mercato del pesce.

cosa vedere a Malmö
La biblioteca di Malmö

Anche a Malmö, come a Copenaghen, c’è un mulino a vento costruito nel 1851, si trova all’interno del giardino Castello di Malmöhus.

Ritornando verso il centro per riavvicinarci alla stazione visitiamo ancora la parte più interessante della città Lilla Torg la piccola piazza intorno a cui si estende la città medioevale con le tipiche case a graticcio colorate, sul far della sera questa è la zona più animata di locali.

Sicuramente scorgerai il grattacielo simbolo di Malmö il Turning Torso.

Facciamo ritorno a Copenaghen felici di aver passato qualche ora in un’altra nazione!

Se ti ho dato una buona idea, che ne dici di seguirmi sui miei canali social per non perderci di vista?