
Berlino in inverno è gelida, ma penso che sia il periodo più adatto per visitare questa città moderna dal passato difficile.
Organizzare il viaggio
Abbiamo prenotato il volo easyjet Nizza- Berlino un mese prima della partenza, per il ponte dell’immacolata prezzo 100 Euro andata e ritorno. Arrivati all’aeroporto Schonefeld si ci muove facilmente verso il centro città tramite la rete metropolitana.
Per il pernottamento vi consiglio il Mitte, è il quartiere centrale, con ristoranti e bar alla moda, molto comodo per visitare la città. Noi abbiamo prenotato tramite AirB&B un alloggio a 3 minuti dalla stazione della metro Bernauerstrasse ed è stata una scelta assolutamente azzeccata.
Berlino ha una rete di trasporti capillare ed efficiente. In particolare vi sono due tipologie di trasporti: la U banh è la metropolitana sotterranea, mentre la S banh è la rete metropolitana di superficie. Vi consiglio di scaricare la app Berlin Subway che si è rivelata molto utile. Costo del biglietto singolo per le zone A e B 2,80 Euro durata 2 ore dalla convalida oppure il comodo biglietto giornaliero a 7 Euro vi permetterà di viaggiare tutto il giorno.
Cosa vedere: gli imperdibili
- Memoriale al Muro di Berlino e East Side Gallery per approfondire la storia del muro e le conseguenze che ebbe sulle persone.
- L’isola dei musei: 5 musei ricchi di tesori del passato.
- Visita alla cupola del Reichstag – da prenotare online.
- Una passeggiata dalla porta di Brandeburgo al memoriale agli ebrei sino alla mostra topografia del terrore che approfondisce le tematiche del nazismo.
- Una visita alla moderna Postdamer platz.
- Una passeggiata per i negozi alla moda nella zona Mitte o al Bikini Center, un centro commerciale molto carino costruito in legno.
Porta di Brandeburgo
Berlino- Reichstag
Muro di Berlino
East side gallery
Dove mangiare
Prima di tutto è necessario trovare il posto giusto per fare colazione, ed eccolo: the Krone. E’ un locale moderno con una notevole lista di opzioni per la colazione e il brunch, il posto adatto per iniziare una giornata di vacanza. Prendiamo pancakes e cheesecake per avere la forza di affrontare la giornata.

Colazione da re.

Berlino
Berlino è oggi conosciuta per i suoi caffè alla moda, arredati con cura dove si possono fare ottime colazioni e anche brunch. Oltre al precedente vi consiglio anche il Distrikt Coffee altrettanto valido.

Distrikt Coffee
Per cena abbiamo invece deciso di restare nella tradizione, volevamo bere una birra e mangiare cibo tradizionale tedesco. Circa 10 anni fa eravamo stati a Berlino e avevamo trovato il posto perfetto: un pub caldo e accogliente con cibo abbondante e strepitoso, proviamo ad andarlo a cercare e lo troviamo! Il pub è il Tiergarten Quelle attaccato alla fermata della metropolitana Tiergarten. Ci siamo trovati benissimo e non solo noi…era sempre pieno! Abbiamo mangiato: spatzel al formaggio e bacon, salsicce con patate, currywurst, strudel sempre accompagnati dall’immancabile birra tedesca.
E voi che mi dite di Berlino? Ci siete stati? Vi è piaciuta?
Articolo molto utile! Andrò a Berlino a fine gennaio. Ci sono già stata anni fa ma ricordo poco, quindi sarà quasi come se fosse la prima volta 🙂 mi sono segnata tutto, anche gli indirizzi dei locali! Grazie 🙂
Ma grazie a te Diletta! Mi fa davvero piacere sapere che il post ti è stato utile! Buon viaggio e fammi sapere come andrà a Berlino 🙂
Berlino è in lista da un po’ e forse le prossime vacanze di Natale potrebbero essere il momento giusto!
Sfrutteremo al meglio tutti i suggerimenti!
Ciao Andrea! Spero di esserti stata utile, Berlino è una città che nelle feste natalizie ha proprio una bella atmosfera…. mi è piaciuta moltissimo! Grazie per la visita e buona vacanza!
Grazie per i suggerimenti! Andrò a Berlino fine ottobre e sto cercando una guida che parli italiano. Vorrei anche visitare gli Hansa Studios ma devo trovare almeno un’altra persona che venga con me altrimenti la spesa è folle.
Vedremo come andrà!
Marzia
Ciao,
a febbraio sarò a Berlino per un giovedì – lunedì. E’ la prima volta che visito questa capitale. Il tuo blog mi è molto utile per capire come muoverci e cosa visitare.
Complimenti.
Ciao
Giulio
Ciao Giulio, ma sai che sono proprio felice che i miei post servano ad altri per l’organizzazione di viaggi. Spero ti diverta e fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni, sono qui!
Grazie per il messaggio 🙂